Descrizione profilo
Lo Studio Tecnico De Rossi, svolge attività di progettazione e direzione lavori di opere d’ingegneria civile. A tale attività si affianca la fornitura di servizi e consulenze riguardanti il coordinamento della progettazione, l’ingegnerizzazione dei progetti, la contabilità dei lavori ed il coordinamento della sicurezza. Il settore ingegneria dello studio si occupa della progettazione civile ed impiantistica. Le consulenze offerte variano dalla valutazione di impatto ambientale e paesaggistica alla progettazione acustica e termica. Le varie figure professionali all’interno dello studio e le consulenze esterne garantiscono la copertura dell’intero iter progettuale, dagli studi preliminari alla cantierizzazione. Le prestazioni fornite dallo Studio sono rivolte sia a committenti pubblici sia ad aziende private. In entrambi i casi vengono garantite procedure coerenti con le normative in vigore e basate su protocolli che assicurano il controllo della qualità delle prestazioni.
Certificazione e riqualificazione energetica
La riqualificazione energetica degli edifici consiste nell’implementazione di una serie di interventi che consentano di ottenere degli ottimi risultati dalla struttura e dagli impianti, in termini di prestazioni, a fronte di un basso consumo energetico. Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici si attuano per migliorare il comfort degli ambienti interni contenendo comunque i consumi di energia, riducendo l’inquinamento, usando in modo intelligente le risorse energetiche. Per la riqualificazione energetica degli edifici e la relativa certificazione (redazione dell’attestato di prestazione energetica “APE” obbligatorio per la compravendita di immobili e la locazione), secondo quanto stabilito dalla legge, è a disposizione il nostro studio esperti capaci di intervenire in modo efficace per rendere sostenibile la vostra. (INDAGINI E ANALISI TERMOGRAFICHE)
-
-
Progettista – Direttore dei Lavori – Coordinatore della sicurezza e Gestione dei sistemi integrati
-
Ingegnere strutturista con una pluriennale esperienza in termini di progettazione architettonica (ottenimento titoli autorizzativi), strutturale, coordinamento della sicurezza e gestione della qualità, sicurezza e ambiente.
-
Amministratore unico della Prog.im. costruzioni S.r.l.
-
Responsabile dei sistemi di gestione dal punto di vista tecnico-normativo, adempimenti per la Sicurezza di cui al D.Lgs. 81/08 e ambientale. Visione globale dei processi aziendali maturata in qualsiasi settore di un azienda edile quali: risorse umane, acquisti, ufficio tecnico, management, consulenza direzionale, public utility.
-
AREE DI COMPETENZA
-
Garantire l’attuazione dei programmi operativi in materia di opere ed impianti.
-
Garantire la supervisione tecnica della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, l’affidamento dei lavori a gara, il coordinamento delle Direzioni Lavori eventualmente affidate a specialisti esterni, il collaudo ed il passaggio in esercizio all’Area Gestioni, mantenendo sempre internamente la relazione con la Committenza.
-
Garantire l’elaborazione di capitolati generali e speciali, di normative, di computi metrici estimativi e di quanto necessario a corredo dei progetti
-
Garantire il pieno rispetto di quanto definito in progetti, contratti e capitolati, monitorando nel tempo gli stati di avanzamento nonché l’osservanza di tutte le normative di legge che regolano le attività, con particolare riguardo a quelle relative alle tematiche ambientali e della sicurezza.
PROGETTAZIONE – DL e CSP/CSE – MANAGEMENT e SISTEMI INTEGRATI
-
Progettazione Architettonica e ottenimento titoli abilitativi ;
-
Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ;
-
Management di realizzare cantieri edili ;
-
Certificazione ISO 9001 e certificazione OHSAS 18001;
FORMAZIONE
2003 Laurea in Ingegneria Civili/Strutture conseguita presso l’Università degli studi di Roma Tre ;
Corsi professionali
-
2005 Corso di 120 ore inerente la 626/94 e 494/96 ;
-
2007 Efficienza energetica degli edifici secondo le norme vigenti: D.Lgs. 192/2005 e D.Lgs. 311/2006. Attesato ICIC n. 107/7 ;
-
2014 Aggiornamento di cui al D.Lgs. 81/08..
Egregio Ing. Andrea De Rossi,
con la presente sono a ringraziare lo Studio Tecnico De Rossi, e Lei in particolare, per la preparazione tecnica e soprattutto per le gentilezze riservate per aver risolto problemi catastali-edilizi relativi al mio immobile. Ho potuto apprezzare il tempismo e la serietà nello svolgere questo tipo di pratiche complesse pressi i competenti uffici oltre ai consigli che di volta in volta venivano comunicati. Grazie alla professionalità, all’abnegazione nel lavoro quotidiano, all’equilibrio in ogni giudizio delle situazioni affrontate, sono lieta di scrivere questa recensione. Consiglio questo studio Tecnico, che da anni lavora con estrema trasparenza, chiarezza e con disponibilità: l’esperienza non manca, ma anche la volontà di tenersi aggiornati su leggi e normative nuove, che aiutano e possono essere utili ai clienti per risolvere le problematiche che portano alla loro attenzione. Ho la certezza che chiunque affidi un incarico potrà facilmente constatare la qualità del lavoro svolto. Cordiali saluti.